Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
FGU Federazione GILDA UNAMS

Comunicato sindacale del tavolo del 7 ottobre 2020

L’incontro sindacale di ieri, 7 ottobre, si è aperto con l’illustrazione, da parte dell’Amministrazione, dell’Ipotesi di ripartizione del fondo delle risorse per la contrattazione integrativa 2020.

FGU ha firmato l’ipotesi per non penalizzare i lavoratori.

Condividendo ed apprezzando i ringraziamenti espressi dal Rettore e dal Direttore Generale nei confronti del personale impegnato nelle prove di ammissione dei corsi a numero programmato, abbiamo ritenuto doveroso proporre di erogare un compenso a questi lavoratori che, a vario titolo, forniscono, come riconosciuto, un servizio “altamente professionale”. Compenso previsto dall’art. 63 comma 3 lettera a) del CCNL 2016-2018 e seguenti e definito dall’art. 43 comma 4 ultimo periodo della legge 449/1997.

Il CCNL prevede, infatti, che il 30% dell’incasso delle quote versate dall’utenza all’Università, vada a ricompensare i lavoratori impegnati nei relativi servizi.

Per questo abbiamo richiesto all’Amministrazione di aprire quanto prima un tavolo per predisporre un regolamento che permetta di pagare nel 2021 queste prestazioni extra.

Lo stanno facendo in altri atenei e vorremmo che anche ai lavoratori dell’Università di Firenze fosse riconosciuto questo diritto.

A breve invieremo alla Direzione la nostra proposta di regolamento sulla quale cominciare a lavorare.

Possiamo ragionevolmente ritenere che anche l’Amministrazione condivida la nostra posizione in quanto, a fine tavolo, il Direttore generale ha espresso l’intenzione, per quest’anno, di riconoscere come straordinario a pagamento le ore in più lavorate nelle giornate delle prove.

Altre informazioni importanti:

TEST PEO

Il test si svolgerà il 15 ottobre.

Il personale di categoria C dovrà connettersi dalle ore 9 alle ore 9:10, il restante, dalle 9:10 alle 9:20.

Durata del test 45 minuti, 3 opzioni di risposta, 20 domande. La complessità delle domande sarà diversa da quella della simulazione.

Sospensione delle attività di servizio dalle 8:45 alle 10:30.

Il test potrà essere svolto anche da remoto. Maggiori dettagli saranno evidenziati nella FlashNews in uscita a breve.

TICKET MENSA DA RECUPERARSI IN BUSTA PAGA

In attesa della risposta ufficiale alla nostra richiesta formale, il DG ha anticipato che i casi di maggiore esposizione debitoria (molti ticket non maturati da recuperare in busta paga) saranno valutati singolarmente per rendere il recupero meno incisivo.

CODICE 9 (Lavoro agile)

La Direzione ci ha informato che verrà abolito il codice 9 in entrata, ampliando, al contempo, la fascia di flessibilità.

TELELAVORO

Il rimborso spese per gli anni 2019 e 2020 ammonterà a 20-30 euro/mese forfetario rapportato ai giorni di effettivo servizio in telelavoro.

Si farà anche il bando per l’anno 2021.

PROSPETTIVE FUTURE

Dovranno vigere regole uniformi fra tutte le strutture dell’ateneo.

Per quanto riguarda la flessibilità, dovremo mantenerla ma trovare una convergenza fra i bisogni dei singoli e le esigenze dell’amministrazione.

Questi, in sintesi, gli argomenti più importanti trattati al tavolo.

Restiamo a disposizione per ogni approfondimento e/o chiarimento sui vari temi.

I migliori saluti
Emiliano Chiezzi
Coordinatore FGU Unifi

Versione pdf

 
ultimo aggiornamento: 08-Ott-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina