Comunicato del 27 marzo 2020 "considerazioni su decreto DDG n. 401 del 26 marzo 2020"
Care Colleghe e Colleghi,
il decreto del Direttore Generale di ieri, 26 marzo, recepisce quello che noi di FGU abbiamo più volte richiesto e cioè l'applicazione del lavoro agile per tutti come modalità ordinaria di lavoro.
Durante la videoconferenza del 23 marzo scorso, come scritto nel decreto, sono state informate le Organizzazioni sindacali.
In quell’occasione FGU ha chiesto, ribadendo l'invariata posizione, che il decreto in uscita riprendesse da subito le indicazioni governative e cioè lavoro agile per tutti, 5 giorni su 5, rettificando perciò le precedenti disposizioni che prevedevano ferie imposte fino al 3 aprile. Ferie che hanno creato e stanno creando disagi e rallentamenti in alcune, se non in molte attività dell'Ateneo.
Siamo consapevoli che i primi decreti, DDG 342 e DDG 344, siano stati redatti in emergenza e qualche ora prima delle successive disposizioni ministeriali.
Ma riteniamo che il decreto di ieri avrebbe dovuto decorrere già dal 23 marzo e cioè due settimane prima della sua effettiva applicazione, il 6 aprile prossimo e fino al 30 aprile.
Stiamo valutando tutte le azioni possibili per la tutela degli interessi dei lavoratori.
Approfondimenti su Direttive e Decreti:
- alla pagina Coronavirus, informazioni per la comunità universitaria del sito di Ateneo;
- alla pagina Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo del sito del Governo