Comunicato nazionale "Resoconto dell'incontro del 19/02/2020, al MIUR con il Ministro
Roma. Mercoledì 19 febbraio 2020, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof. Gaetano Manfredi, ha convocato i sindacati rappresentativi (Flc Cgil, Fsur Cisl, Fed. Uil Scuola Rua, Confsal Snals, Fed. Gilda Unams) per affrontare le tematiche inerenti i settori dell’Afam, della Ricerca e dell’Università.
Come FGU Dipartimento Università, abbiamo consegnato al nuovo Ministro una nota che riassumesse i vari punti già inviati in questi ultimi mesi al Miur ed all’Aran, per mezzo di una serie di proposte (riguardanti il nuovo CCNL) tra cui quella per garantire la qualità del servizio e per richiedere quegli aumenti economici che consentano almeno una perequazione economica con gli stipendi degli altri comparti del pubblico impiego, tappa indispensabile per avvicinare i nostri stipendi a quelli in essere a livello europeo e tutelare e valorizzazione il personale Tecnico/Amministrativo e CEL.
Infine, abbiamo voluto ribadire con forza la nostra posizione contraria alla nota del Direttore Generale, dott. Daniele Livon del MIUR, sulle modalità di accesso alle PEV, nota MIUR prot. n. 0002059 del 04/02/2019, sull'applicazione dell’art. 22, comma 15, del D.lgs 75 del 2017, in relazione al limite massimo, pari al 20% dei posti previsti nei piani di fabbisogno, calcolato sulle teste e non sui punti organico.
In considerazione di quanto esposto sopra abbiamo consegnato due note (link di seguito riportati ) al ministro, che ad ogni buon conto, gli sono state trasmesse anche per mezzo PEC:
- NOTA_PEV_Corretta_interpretazione_dell’_applicazione_art.22,_comma 15,_D.lgs._75-2017;
- Proposta per il comparto Università incontro del 19.02.2020.
Sarà cura della FGU Gilda Unams Dipartimento Università aggiornarvi sugli sviluppi successivi.
ROMA, 19/02/2020
IL COORDINAMENTO NAZIONALE