Trasparenza e pari opportunità
Nell’ultimo incontro di giovedì 20 gennaio, l'Amministrazione ha riproposto alle OO.SS. e alla RSU, la proroga di 6 mesi per tutti gli incarichi di responsabilità e funzioni specialistiche scaduti il 31 dicembre 2021, al fine di presentare alla nuova dirigenza una situazione organizzativa ben ordinata.
La FGU GILDA UNAMS già nel 2019 aveva espresso il parere contrario all'istituzione dei suddetti incarichi e, coerentemente, nel 2021 non aveva sottoscritto il CCI perché contenente tali indennità. Indennità che avrebbero tolto risorse alla generalità dei lavoratori per attribuirle, con modalità non condivise, ad un numero limitato di beneficiari.
Di fronte alla reiterata richiesta di proroga fino al 30 giugno 2022, non avendo una preclusione pregiudiziale, abbiamo richiesto all’Amministrazione un segnale di discontinuità nella modalità di attribuzione di questi incarichi.
Abbiamo, cioè, proposto di accettare la richiesta solo se l’Amministrazione si fosse impegnata ad aprire subito un tavolo tecnico che sarebbe dovuto giungere, nei sei mesi di proroga, alla stipula di un accordo che avrebbe garantito trasparenza nelle procedure di selezione e pari opportunità nell’accesso alle posizioni da parte di tutto il personale interessato.
Vista l’indisponibilità dell’Amministrazione di aderire a questa richiesta, la FGU ha deciso di non sottoscrivere l’accordo.