Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
FGU Federazione GILDA UNAMS

Incontro al MUR del 30 aprile 2021

Il 30 aprile su richiesta unitaria delle OO.SS., si è svolto un incontro con la Ministra dell’Università e della Ricerca avente per oggetto l’atto d’indirizzo integrativo per l’avvio delle trattative sul rinnovo del CCNL 2019-2021 del settore Università nell’ambito del contratto Istruzione e Ricerca.

In particolare, pur senza entrare troppo nel merito, si è discusso; della revisione dell’ordinamento professionale, della necessità di recuperare il gap stipendiale con la parte restante del pubblico impiego, di rivedere le modalità di accesso alle PEO, rivedere ed estendere le materie di competenza della contrattazione di secondo livello regolamentando anche lo Smart Working, eliminazione dei limiti di utilizzo dei Fondi del salario accessorio, formazione continua sulla falsa riga di quanto già in essere in altri comparti (vedasi sanità),  estensione e potenziamento del welfare aziendale, recupero al tabellare dell’indennità di ateneo.

Il nuovo ordinamento professionale dovrà dare risposte a problemi irrisolti da decenni quali, quello relativo ai lettori e collaboratori ed esperti linguistici con l’istituzione di uno specifico profilo professionale e dovrà altresì ricomprendere anche il personale operante presso le AOU, per questo ultimo si è chiesto alla ministra di attivarsi con il Ministero della Salute per l’emanazione di un decreto interministeriale, così come previsto dal decreto legislativo 517/99 dopo il quadriennio di sperimentazione .

Su queste tematiche c’è una piattaforma comune già presentata in sede di commissione ex art.44 del CCNL 19.04.2018, i suddetti argomenti sono stati rappresentati in modo unitario dalla FGU con le OO.SS. CISL e SNALS, ma c’è la volontà da parte di tutti noi di ricercare soluzioni comuni tra tutte le altre OO.SS. nell’ambito delle trattative che si presume inizieranno a breve in sede ARAN, visto che anche negli interventi dei colleghi delle altre OO.SS. non ci sono differenze incolmabili.

Nella sua replica la ministra ha riconosciuto che c’è la necessità di reperire maggiori risorse da destinare al rinnovo del CCNL per il personale del settore Università, di eliminare i lacciuoli normativi che attualmente limitano l’utilizzo dei fondi accessori, che l’ordinamento professionale necessita di una profonda rivisitazione e che ci sia l’inderogabile necessità di trovare soluzione all’annoso problema del personale universitario in assistenza. In merito a ciò ha annunciato che è già in corso una interlocuzione con il Ministero della Salute.

Ha altresì assunto l’impegno di dare l’avvio ad un serrato confronto con le OO.SS. in sede ministeriale su tavoli tecnici monotematici che proseguiranno anche nei prossimi giorni, al fine di poter procedere in tempi rapidi all’emanazione dell’atto di indirizzo propedeutico all’avvio ufficiale delle trattative in sede Aran.

Sarà nostra cura tenervi informati sull’esito dei lavori in sede ministeriale.

Il Coordinatore Generale Nazionale
FGU GILDA Università
Arturo Maullu

Comunicato del nazionale

 
ultimo aggiornamento: 02-Mag-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina