Situazione ex lettori di madrelìngua. Richiesta proroga.
Magnifico Rettore
Prof. Luigi Dei
Al Direttore Generale
Dott.ssa Beatrice Sassi
e p.c.
Ai Lettori di madrelìngua straniera
LORO SEDI
Oggetto: problematiche ex lettori di madrelìngua straniera. Richiesta proroga.
La nota inviata in data 18 ottobre 2019 a firma del Capo Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca, impegna le università a completare entro il 31 ottobre p.v. l’intero iter di uno specifico CCI che dovrà essere conforme allo schema allegato al Decreto interministeriale n. 765/2019, in modo da partecipare agli appositi finanziamenti ministeriali previsti e destinato al superamento del contenzioso degli ex lettori di madrelìngua straniera.
Si chiede al Magnifico Rettore, prof. Luigi Dei, e al Direttore Generale, dott.ssa Beatrice Sassi, di attivarsi immediatamente per chiedere al Ministro, prof. Lorenzo Fioramonti, una opportuna azione che sospenda l’efficacia del Decreto interministeriale.
I tempi strettissimi e i tanti punti indefiniti del testo di CCI che accompagna il Decreto, rendono infatti impossibile procedere a livello di Ateneo. Sono necessari tempi più congrui, molteplici chiarimenti e anche modifiche sostanziali nel testo proposto.
Ci risulta che anche altri Atenei, viste le difficoltà date dalla tempistica troppo ristretta, siano orientati a chiedere una proroga.
Bene farebbero Rettori e DG ad attivarsi anche tramite i loro organismi nazionali di rappresentanza per formulare al MIUR una richiesta unitaria in tal senso.
Cordiali saluti.
Sesto Fiorentino, 23 ottobre 2019
Il Coordinatore
FGU Federazione GILDA UNAMS
Dipartimento Università
Università di Firenze
f.to Emiliano Chiezzi